ODONTOIATRIA PEDIATRICA – Dentisti Specializzati per Bambini

Per la salvaguardia della bocca del tuo piccolo devi affidarti a chi è specialista di cure dentali per bambini.
I dottori Mazzoni e lo staff sono anche Dentisti per l’infanzia con esperienza pluriannuale in Odontoiatria Infantile

Di seguito vi spieghiamo perchè affidarsi a noi come Dentisti per Bambini a Rimini.

L’odontoiatria perdiatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.

Compito specifico del pedodontista è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, applicare tutti i presidi di prevenzione quali test salivari, placche al fluoro e sigillanti. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini, traumi dentali.

I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.

Affidarsi allo studio AEmme, dentisti specializzati per bambini a Rimini, è una scelta che assicurerà ala bocca del piccolo paziente le giuste cure senza dolore e paura.

Abbiamo quindi definito la pedodonzia come quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e trattamento dei nostri pazienti più piccoli.
Cominciamo dai primi, i denti da latte o denti decidui, fondamentali come quelli definitivi perché oltre a una corretta masticazione del cibo contribuiscono a mantenere lo spazio necessario per il ricambio dentale. Esistono infatti degli spazi creati in maniera naturale che sono di fondamentale importanza per ridurre il rischio di affollamento dei denti definitivi.

In assenza di problemi si consiglia di portare i bambini dal dentista a partire dai 3 anni circa. La carie infatti può presentarsi anche nei denti da latte causando grossi problemi come perdita precoce del dente deciduo e di conseguenza perdita di spazio per il definitvo. Basti pensare che i molaretti dovrebbero rimanere in bocca fino ai 10-11 anni.
Ogni 3/6 mesi un controllo è doveroso, in quanto la pulizia dei denti dei bimbi non sempre può essere controllata e quindi adeguata, perché  la loro costante attività fisica e di gioco li rende più suscettibili a traumi dentali.
Nel corso di questi controlli, saranno realizzate accurate esplorazioni del cavo orale e dei tessuti circostanti atti a controllare l’assenza di lesioni o patologie e ad intercettare eventuali malposizioni di origine ortodontica.

La prevenzione è fondamentale

Per prevenzione si intende qualsiasi manovra atta a ridurre il rischio di patologie.
Ad esempio nel caso di carie si parla di prevenzione quando si realizzano:

  •         Controllo di una corretta igiene
  •         Applicazione di fluoro
  •         Controllo della dieta
  •         Controllo dei fattori di rischio

Ai nostri pazienti, durante le sedute di igiene, insegniamo come eseguire una corretta tecnica di spazzolamento e consigliamo eventuali trattamenti da realizzare (applicazione topica di fluoro, colluttori, …)

Patologie Dentali più frequenti nei bambini

Di seguito descriveremo brevemente le patologie che più spesso colpiscono la bocca dei nostri piccoli pazienti

Carie

Una delle patologie più frequenti è sicuramente la carie poiché la maggior parte dei bambini non sempre sono motivati a spazzolarsi i denti nel modo corretto, legata direttamente alla dieta, infatti è frequente che i bambini mangino più dolcetti o merendine durante il corso della giornata.

Malocclusione

Il malposizionamento dei denti o malocclusione è una condizione in cui i denti non sono allineati nell’arcata dentale che sia per mancanza o per abbondanza di spazio. Tra le cause frequenti ci sono: carie, agenesie (assenza di uno o più denti), sovrannumerari (dente/i in più del normale) e altre cause di origine scheletrica.

Traumi

Come è giusto che sia i bambini sono sempre i movimento. Di conseguenza aumenta il rischio di trauma dentale. I denti più a rischio sono gli incisivi superiori soprattutto nei bambini che li hanno particolarmente esposti. A seconda del tipo di trauma bisogna avere comportamenti diversi, noi in ogni caso consigliamo di recarvi il prima possibile dal dentista. Bisogna sapere che se il trauma avviene nei denti decidui può causare delle percussioni nel dente permanente ancora nell’osso. Per un approfondimento su questo tema è disponibile un articolo sul nostro blog.
http://www.mazzonirimini.it/informazioni-utili/avulsione-traumatica/

Ascessi

L’ascesso è un accumulo di batteri e resti cellulari nei tessuti orali. Nei bambini questa patologia può passare come inosservata e spesso indolore. Inoltre, se non trattata, può causare danni al dente definitivo che si trova ancora all’interno dell’osso. Per questo motivo si consiglia il controllo periodico dei bambini come per gli adulti.

Alterazioni dello smalto e della dentina

Sia nei denti temporali sia nei denti permanenti possono presentarsi variazioni nella superfice. Alcuni esempi sono la fluorosi (eccessiva quantità di fluoro), ipoplasia dello smalto (errore nella formazione dello smalto), white spot (lesione biancastra da classificare secondo la causa)..etc

Rapporto tra Dentista e Bambini

E’ molto importante che sin da bambini si instauri un corretto rapporto con il dentista cosi da prevenire o sconfiggere qualsiasi tipo di paura.
Quando ci troviamo difronte a un nuovo piccolo paziente la prima cosa che il nostro personale e i nostri medici fanno è proprio quella di stabilire un rapporto amichevole e di collaborazione affinché il bambino o bambina si fidi e partecipi attivamente a quella che è la cura e la salute della sua bocca.
Gli facciamo conoscere l’ambiente e cerchiamo di sconfiggere eventuali paure, aiutati dal fondamentale ruolo dei genitori, i quali non devono trasmettergli timore sin da casa, ma cercare di far vivere la visita dal dentista come una nuova esperienza positiva.
Nel corso della prima visita si realizza un dialogo conoscitivo sia con i genitori sia con il bambino, si mostra l’ambiente lavorativo e alcuni degli strumenti più utilizzati spiegandone l’uso e lo scopo. A questo punto si procede con una valutazione extraorale dei tessuti periorali (tessuti che circondano la bocca) e una valutazione intraorale mirata a valutare la posizione dei denti, la corretta eruzione, la presenza di lesioni cariose e l’igiene della bocca.

Pulizia Professionale dei Denti nei Bambini

La pulizia si realizza anche nei bambini ma generalmente è differente da quella che si realizza in eta più adulta, in quanto non si produce un’accumulo di tartaro.

La pulizia professionale che si esegue nei bambini è realizzata con uno spazzolino e una pasta ricca in fluoro volta a rimuovere tutti i resti di placca presente, generalmente a seguito dell’applicazione di una colorazione che ci permette di visualizzare la quantità di placca e il tipo (cariogena o generica) e mostrarla al paziente a ai genitori.

Ove indicato si applica un gel di fluoro o una mousse per qualche minuto che aiuta a rinforzare lo smalto dei denti e ridurre il rischio di carie ed eventualmente rimineralizzare eventuali lesioni iniziali non ancora cavitate e limitate al tessuto più superficiale (lo smalto).

CONTATTA AEMME STUDIO, IL TUO STUDIO DENTISTICO

nimdaODONTOIATRIA PEDIATRICA – Dentisti Specializzati per Bambini