L’avulsione traumatica è la fuoriuscita del dente dall’alveolo, cioè la cavità ossea che lo contiene, come conseguenza di un trauma. Per trauma si intende un colpo alla bocca o più in generale al viso durante le attività sportive, momenti di gioco, o incidenti.
-
Se stai sanguinando bisogna prendere un fazzoletto pulito e mantenerlo premuto sull’alveolo. Non prendere l’aspirina poiché favorisce il sanguinamento.
-
Se il dente è integro bisogna riposizionarlo nell’ alveolo il prima possibile, meglio se entro un’ora. Se non ci riesci, mettilo in un bicchiere con soluzione fisiologica, o saliva o latte per mantenerlo idratato. Bisogna recarsi dal proprio dentista il prima possibile.
-
Se il dente è frammentato non bisogna assolutamente metterlo in bocca ma in soluzione fisiologica, saliva o latte e recarsi il prima possibile dal proprio dentista. Anche se non trovi il dente la cosa migliore è andare subito dal proprio dentista.
-
Se il dente è da latte non bisogna in alcun modo tentare di riposizionarlo poiché potrebbe causare danni al permanente quindi la cosa migliore da fare è andare dal dentista che controllerà se qualche frammento di dente è rimasto intrappolato nel labbro o nella gengiva.
-
Se il dente è stato riposizionato con successo il trattamento successivo consisterà in controlli periodici per verificare la vitalità del dente.
-
Se invece il reimpianto non ha avuto successo o il dente è stato perso e il paziente è un bimbo, si può sostituire il dente con un dispositivo protesico provvisorio per aspettare la crescita scheletrica e poi decidere se realizzare un ponte o un impianto.
Per prevenire l’avulsione traumatica durante le attività sportive si consiglia di indossare un paradenti. È una mascherina realizzata dal dentista che protegge i denti da eventuali traumi e che può essere trasparente o di qualsiasi altro colore.