Sei incinta e devi andare dal dentista? Niente paura ecco come mantenere la tua igiene orale anche in gravidanza

Per le future mamme gravidanza e fluoroprofiilassi

Durante il periodo della gravidanza è molto importante prendersi cura della propria igiene dentale, per la salute della donna e per quella del bambino.

I cambiamenti fisiologici legati a questo periodo possono causare disturbi orali come sanguinamento delle gengive o maggiore rischio carie dovuto in alcuni casi a frequenti episodi di vomito e nausea, che possono provocare la demineralizzazione dei denti, con erosione dello smalto.

Da non sottovalutare che erosione dello smalto, carie, malattia parodontale e infiammazione delle gengive, sono tutte malattie orali che possono avvenire frequentemente durante la gravidanza e queste condizioni possono avere conseguenze negative anche per la salute del feto e del bambino.

Come possiamo ridurre i rischi?

  • Bere in abbondanza ed alimentarsi il più delle volte con piccole quantità di cibo nutriente ;
  • In caso di vomito, risciacquare la bocca con bicarbonato e acqua, in modo da neutralizzare l’acidità dell’ambiente orale;
  • Dopo i pasti, masticare chewing gum senza zucchero o con xilitolo;
  • Usare spazzolini da denti delicati e dentifrici al fluoro non abrasivi (Dopo aver mangiato lasciar passare almeno mezzora prima di lavarsi i denti).

Il Ministero della Salute ci da 7 suggerimenti rivolti alle mamme:

  1. Spazzolare i denti 2 volte al giorno usando un dentifricio al fluoro e utilizzare filo interdentale;
  2. Cercare di assumere cibi contenenti zuccheri solo ai pasti;
  3. Bere acqua piuttosto che bevande zuccherate e gassate ;
  4. Mangiare frutta limitando i succhi di frutta;
  5. Fare un controllo dal dentista ogni sei mesi circa;
  6. Rivolgersi subito al dentista per qualsiasi necessità: non è prevista nessuna controindicazione ai trattamenti nel periodo di gravidanza;
  7. Non avere timore se il dentista intende utilizzare farmaci o sostanze particolari ( anestetici locali,antibiotici,collutori,analgesici, ecc.): basterà comunicare lo stato di gravidanza ed il professionista sceglierà i presidi corretti.

Il momento ideale per le terapie dentali durante la gestazione è tra le 14 e le 20 settimane, quando ormai il rischio per il nascituro è diminuito e tutti gli organi del bambino sono formati.

Nei primi 3 mesi di gravidanza non è consigliabile effettuare esami radiografici.

Un altro consiglio molto prezioso è quello di evitare il fumo soprattutto in stato interessante, il quale costituisce un fattore di rischio per la salute dentale, e non solo.

nimdaSei incinta e devi andare dal dentista? Niente paura ecco come mantenere la tua igiene orale anche in gravidanza